Trasformazioni edilizie della Pieve e di S. Filomena di Nonantola

Venerdì 29 ottobre 2021, alle ore 21, presso la Pieve di San Michele Arcangelo di Nonantola si terrà un pubblico incontro sulle trasformazioni edilizie della Pieve dall’870 al 1999 e della chiesa Santa Maria Fuori le Mura (Santa Filomena) dall’1325 al 1925.

L’autore delle due ricerche storiche è il prof. Mauro Calzolari, già docente di topografia antica presso l’Università degli studi di Ferrara.

Diversi sono gli ambiti di indagine ai quali da più di quattro decenni si volgono le studiose fatiche di Mauro Calzolari, sempre sostenute con grande rigore di metodo e abbondante di dati e di fonti. Chiunque legga di storia modenese conosce, se non direttamente almeno perché citate in nota, sue pubblicazioni riguardanti archeologia – in modo privilegiato romana -, epigrafia, topografia, toponomastica – declinata in odonomastica, in una più recente e più specifica fase assai felice.

Era quindi fatale, oltre che quasi doveroso, che l’indagine esaustiva condotta da Mauro Calzolari sull’area della Bassa arrivasse a comprendere anche le chiese parrocchiali presenti nel territorio comunale nonantolano. Oltre alla collaborazione già descritta da parte dell’Archivio Abbaziale, pronta è stata quella del Centro Studi per la pubblicazione e sollecita l’opera dell’autore per la elaborazione e stesura.

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *