FESTE, SPETTACOLI E TORNEI CAVALLERESCHI NELLA MODENA

DI CESARE D’ESTE (1598-1628)

di Giovanni Maria Sperandini

Un elegante formato accompagna la lettura del pregevole lavoro di Giovanni Maria Sperandini, che ricostruisce in modo puntuale e approfondito il periodo in cui la città di Modena fu eletta capitale del Ducato Estense, sostituendo Ferrara. Il passaggio comportò il dispiegamento di ingenti risorse per la città della Ghirlandina che era angusta, fatiscente e sporca e dovette provvedere a radicali migliorie per accogliere il duca Cesare d’Este e la sua sofisticata corte. Oltre che architettonici e artistici, i cambiamenti furono anche culturali e, soprattutto, di costume. “Sotto Cesare d’Este la città visse un periodo di feste e spettacoli maggiore di altri tempi. Per tutto l’arco dell’anno si tenevano in città balli, mascherate, tornei, quintane, corse all’anello, al palio, e al facchino armato, commedie, concerti che allietavano la vita non solo dei cortigiani ma anche della popolazione, e richiamavano a Modena numerosi forestieri”. Come ricorda Ferruccio Veronesi nella presentazione “prezioso per questa ricerca è il materiale fornito da Giambattista Spaccini (1570-1636). […] Dello Spaccini l’autore di queste pagine ha saputo cogliere non solo il gusto della narrazione dei fatti, ma anche la semplicità aliena da erudite pedanterie” Il volume propone, infatti, una ricerca storica accurata ma allo stesso tempo accattivante e fruibile anche per un pubblico non specialistico. L’opera è corredata di fotografie sia in bianco e nero sia a colori. L’edizione è a cura del Centro Studi Storici Nonantolani.

PRESENTAZIONE

Non amo la Grande storia, quella che ci insegnato a scuola. L’hanno sempre scritta i vincitori. E la Storia degli altri, dei vinti, degli ultimi? Questa la si può intuire consultando gli archivi, gli epistolare, gli atti notarili: un lavoro di pazienza, di intelligenza, di tenacia ma, soprattutto, di onestà intellettuale. Tutti meriti che riconosco a Giovanni Maria Sperandini, e dei quali sono testimonianza queste sue pagine, a cura del Centro studi Storici Nonantolani, dedicate a Feste, spettacoli e tornei cavallereschi nella Modena di Cesare d’Este (1598- 1628). L’interesse alla ricerca si manifestò già 1980 quando, all’Università di Bologna, Sperandini si laureò con una tesi sulla Modena 1598: Corte in esilio, capitale nuova, e prosegui con una nutria serie di volumi che ne confermarono l’Attitudine rabdomantica, il rigore, oggi sempre meno frequente, nella ricerca. Qualità che non passarono inosservate e gli valsero prima l’associazione alla Deputazione di Storia di Patria per le antiche Provincie Modenesi e poi all’accademia di Scienze, Lettere e Arti di Modena. Quest’ultimo contributo di Sperandini si riferisce a quel trentennio in cui Modena, promossa capitale deli estensi dopo la devoluzione di Ferrara, si trovò a dover risolvere non solo i problemi di restyling (la citta si presentava sporca e dagli spazi angusti, con ammassi di letame in ogni angolo), ma anche di pubblico trattenimento: panem et circenses, insomma.

In particolare, sotto Cesare d’Este la città visse un periodo di feste e spettacoli maggiore di altri tempi. Per tutto l’arco dell’annosi tenevano in città, mascherate, tornei, quintane, corse all’anello, al palio, commedie, concerti, scrive il saggista castelfranchese, che resero più gradevole la vita non solo dei cortigiani ma anche della popolazione.    

Prezioso, per questa ricerca, il materiale fornito da Giambattista Spaccini (1570-1636). Egli fu non soltanto cronista limpido e scrupoloso del suo tempo, ma che celebre maestro della prospettiva e dell0architettura militare. Dello Spaccini l’autore di queste pagine ha saputo cogliere no solo il gusto della narrazione dei fatti, ma anche la semplicità aliena da erudite pedanterie. Questa ricerca, insomma, può essere letta con piacere non solo dagli addetti ai lavori. Ed è questo un merito riconosciuto a pochi.

Ferruccio Veronesi

INDICE

Presentazione di Ferruccio Veronesi

Premessa

Mascherate, musiche, commedie e quintanate di carnevale

Palii, giostre e tornei

Altri divertimenti

Fonti

Bibliografia

Formato: 29,7X21 / pagine: 78 / ISBN: 9788889123850 / anno: 2008

Se vuoi maggiori informazioni, chiama il numero

[+39] 333 9360215         oppure inviaci una email a

centrostudinonantola@libero.com