Nonantola dei Bambini – Nonantola dei Ragazzi.   Storie di pedagogia d’avanguardia, di solidarietà, di servizi educativi e di servizi culturali a Nonantola (1937-1985). 

Autore: Silvia Panzetta

PRESENTAZIONE

Bello questo saggio di Silvia Panzetta !

Comincio quindi con un grazie a lei per questo testo che rimarrà tra quelli che “compongono la memoria” di una comunità, quella di Nonantola, e un grazie al Centro Studi Storici Nonantolani per aver contribuito ad arricchire la conoscenza della nostra storia locale con questo ulteriore testo. Nel leggerlo con attenzione , come merita per il grande e serio lavoro di approfondimento, documentazione e contestualizzazione, sono tornata prima bambina, poi adolescente, ed infine mi sono ricordata di essere , nel frattempo, la Sindaca di questo bellissimo paese, tanto ricco di storia ed umanità quanto complicato nella tutela di una propria identità storica, culturale ed anche educativa.

In questo testo ci sono i bambini , ci sono gli adolescenti , gli educatrici ci sono donne e uomini, c’è la politica, l’amministrare, la chiesa, l’educare .Ci sono storie, c’è la storia, c’è Nonantola….-

Federica Nannetti

Sindaca di Nonantola

Caratteristiche

Ezioni IL FIORINO – Modena -Anno 2021

Formato 21 x 30

Pagine: 290

ISBN: 978-88-7549-929-7

Pagine 192

Contenuto

 INTRODUZIONE

In questi anni di università ho avuto la possibilità di lavorare nei servizi educativi, in particolare in qualità di educatrice nei centro estivi organizzati dalla scuola dell’infanzia paritaria Gisa Crotti di Piumazzo (Castelfranco Emilia) rivolti sia ai bambini dai tre ai sei anni sia a quelli frequentanti la prima, la seconda e la terza primaria….

Nel primo capitolo ho analizzato un lungo periodo compreso tra il 1937 e il 1970 all’interno del quale ho considerato le esperienze di don Zeno Saltini , di don Arrigo Beccari e della pedagogia dell’ Hashomer Hatzair rivolta ai ragazzi di Villa Emma…

Nel secondo capitolo ho ripercorso la storia degli anni Sessanta esaminando la legislazione scolastica di quel periodo attingendo da volumi pubblicati.

Nel terzo capitolo ho analizzato le fonti d’archivio e a stampa necessarie per ricostruire la storia italiana, la legislazione scolastica e la nascita di alcuni servizi educativi a Nonantola negli anni Settanta…

Nel quarto capitolo oh utilizzato la stessa metodologia, prendendo in esame la prima metà degli anni Ottanta…

Per quel che riguarda il quinto ed ultimo capitolo invece, ho realizzato una scheda per ogni servizio comunale presente oggi sul territorio nonantolano….

Silvia Panzetta

Se vuoi maggiori informazioni o sei interessato a ricevere copia dei volumi pubblicati chiama il numero

[+39] 333 9360215         oppure inviaci una email a

centrostudinonantola@libero.com

Riceverai una risposta ai tuoi quesiti e se il tuo interesse riguarda copia dei volumi pubblicati ti daremo risposta dopo aver verificato la disponibilità di quanto richiesto. Per inviarci una mail puoi fare un click sul bottone a lato.