VENTICINQUESIMO della nostra associazione

Ai Soci e Simpatizzanti del CENTRO STUDI STORICI NONANTOLANI  

logo-cs-nonantola

VENTICINQUE ANNI DEL CENTRO STUDI STORICI NONANTOLANI

 

Il Centro Studi Storici Nonantolani, fondato nel 1987 dallo storico mons. Francesco Gavioli, archivista dell’Archivio Storico Abbaziale di Nonantola, festeggia nel 2012 i suoi venticinque anni di attività. Questa ricorrenza verrà evidenziata con una serie di quattro iniziative pubbliche dal mese di settembre alla fine del corrente anno.

Questo in sintesi il programma delle iniziative:

venerdì 21 settembre, ore 21: presentazione del n. 11 di MEMORIE. La rivista del centro studi storici nonantolani. Presiede il Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, Prof. Angelo Spaggiari.

venerdì 19 ottobre, ore 21: presentazione del volume Giovanni Fontana Vicario di San Carlo Borromeo a Nonantola e a Milano e Vescovo a Ferrara, a cura di don Riccardo Fangarezzi, Direttore Archivio Abbaziale di Nonantola.

domenica 18 novembre, ore 16: presentazione del volume Dammi un segno. Nonantola, anno domini 752, romanzo storico di Angelo Vaccari.

domenica 16 dicembre, ore 16: presentazione del volume I nomi delle vie di Nonantola dal 1300 al 2011. Le trasformazioni di un sistema, di Mauro Calzolari, Docente di Topografia Antica all’Università di Ferrara

Tutti gli incontri si terranno nella Sala Verde del Palazzo Abbaziale di Nonantola (g.c.) e in collaborazione con l’Archivio Abbaziale di Nonantola.

Questa è anche l’occasione di una riflessione su quanto realizzato, pur fra luci ed ombre, in relazione ai fini della nostra Associazione. La prima missione della nostra Associazione è quella di incentivare le ricerche sulla storia e sul patrimonio storico-artistico di Nonantola, che specie nel periodo dell’Augusta Abbazia di Nonantola non si limita al solo territorio comunale ma interessa diverse regioni italiane ed extra nazionali.

Ricerche storiche presentate in convegni e giornate di studio, ma con l’impegno ben più importante di pubblicare le relazioni raccolte in volume, così da renderle disponibili nel tempo per gli appassionati di storia e per gli studiosi. Pubblicazioni che hanno visto la collaborazione di validi e noti studiosi e storici, come lo stesso mons. Francesco Gavioli, il prof. Vito Fumagalli, la prof. Euride Fregni, i prof.ssori Bruno Andreolli, Paolo Golinelli, Pierpalo Bonacini, Maria Pia Branchi, Mauro Calzolari, Gloria Serrazanetti e tanti altri di cui mi scuso per la mancata citazione.

Infatti con le ultime pubblicazioni che presentiamo nel 2012 abbiamo raggiunto il numero di ben 87 titoli, suddivisi in diverse collane, editi in 25 anni di attività.

Di queste sezioni ci teniamo a sottolinearne due in particolare.

La collana “Tesi”, fatta in collaborazione dell’Archivio Storico Abbaziale di Nonantola, nella quale vengono presentate appunto le tesi di laurea di giovani laureati. In questa collana abbiamo già edito sette titoli.

La rivista annuale “Memorie”, di cui sono già usciti undici numeri, dove vengono pubblicate brevi ricerche ed articoli di appassionati di storia locale nonantolana.

I libri del Centro Studi Storici Nonantolani non hanno alte tirature, sono in edizione limitata e in copie numerate, ed hanno una veste editoriale molto raffinata e curata.

Altra missione è quella del recupero-restauro di beni culturali-artistici che non richiedano importanti risorse finanziarie, considerando che il Centro Studi Storici Nonantolani si regge economicamente grazie alle quote sociali e a qualche generoso, e sempre più raro, sponsor.

La prima iniziativa programmata per la ricorrenza dei venticinque anni del Centro Studi è quella di venerdì 21 settembre, con la presentazione del n. 11 di MEMORIE. La rivista del centro studi storici nonantolani.

La Direzione

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *