Comunicato n.ro 1: Utilizzo del nostro sito

Ai Soci e Simpatizzanti del CENTRO STUDI STORICI NONANTOLANI  

logo-cs-nonantola

BENVENUTI NEL NOSTRO SITO E SUA ILLUSTRAZIONE

Nel dare il “benvenuto” ai nuovi Visitatori, riteniamo sia opportuno dare anche una breve descrizione del nostro sito “www.centrostudinonantola.it”

Esso  presenta, nella parte alta, le etichette per accedere alle seguenti pagine

HOME
CATALOGO
EVENTI & NEWS
PUBBLICAZIONI
CONTATTI

La HOME dà al Visitatore il benvenuto della Società e ne illustra il fine e le benemerenze acquisite nella salvaguardia dei beni storici locali. Facendo scorrere la pagina verso il basso appare una galleria di immagini che evidenzia, con foto attuali e storiche espandibili con una semplice pressione del “mouse”, i monumenti caratteristici del nostro paese sempre presente, ed in alcune occasioni anche protagonista, nelle vicende medioevali dei cinque secoli a cavallo dell’anno 1000. Scorrendo ancora la pagina verso il basso vengono poste all’attenzione del Visitatore le ultime NEWS della nostra associazione e le Pubblicazioni recenti a cui si può accedere direttamente dalla loro icona con un semplice click su di essa.

Il CATALOGO  elenca per titoli tutte le pubblicazioni del Centro Studi Storici Nonantolani suddivise in diverse collane. Qualora, allo scorrere del “mouse” su di esse, ne compaia la sottolineatura, basta un “click” per accedere alla relativa pagina illustrativa (anche il testo in grassetto è indice della esistenza dei dettagli della pubblicazione). Dal momento che la pagina CATALOGO è discretamente lunga, un bottone di navigazione sul fondo destro della pagina consente un veloce riposizionamento all’inizio della pagina stessa.

La pagina delle PUBBLICAZIONI consente, a chi non conosce il titolo dell’opera cercata, di scorrere sinteticamente tutte le copertine relative (lo scorrimento si ottiene cliccando sul numero successivo di pagina che si trova in fondo a sinistra) e calarsi nei loro dettagli sempre con un “click”. I dettagli riportano la immagine della copertina inserita in uno sfondo di diverso colore a seconda della Collana di appartenenza, ed un breve riassunto del contenuto. Sotto a questo riassunto sono disponibili ed apribili con il solito “click” altre due informazioni: nella prima, Indice,  viene riprodotto, appunto, l’elenco dei capitoli presenti, e nel secondo, Caratteristiche, come si presenta fisicamente il volume. Al momento, purtroppo, per poche di esse sono stati inseriti questi dettagli, ma ci impegnamo ad completarle in breve.

EVENTI & NEWS è un insieme di pagine che  riportano in ordine cronologico i Comunicati, i Documenti interessanti, gli Eventi organizzati dalla nostra società e la Rassegna stampa relativa. La pagina di accesso elenca sinteticamente e per categorie, contraddistinte da una specifica immagine, le diverse notizie che vengono diffuse dalla nostra associazione e “cliccando” su una di esse si amplia la pagina in tutti i suoi dettagli. Queste pagine hanno la caratteristica di essere, per la loro stessa natura, dinamiche nel senso che possono venire modificate o superate nel loro contenuto con una certa frequenza, che possono anche sparire a causa della loro obsolescenza o perdita di interesse. Inoltre esse costituiscono uno strumento con cui il Centro Studi vuole essere più vicino ai suoi simpatizzanti per raccoglierne commenti sulle iniziative e proposte di miglioramento. In fondo alla pagina dettagliata si trova appunto la sezione con cui il Visitatore può lasciare un proprio commento. Sulla destra della stessa pagina si trovano strumenti per la ricerca facilitata (data, contenuto, commenti, ecc.) dei vari eventi e comunicati.

La Direzione

P.S. Il sito del Centro Studi Storici Nonantolani viene reso accessibile ora dopo diversi anni di operatività dell’associazione: da questo momento ci impegniamo ad aggiornare tempestivamente e con continuità i nostri soci e simpatizzanti sulle nostre iniziative e sul nostro operato; per il passato ci limitiamo ad esporre, per il momento, il contenuto dei soli eventi di cui è rimasta traccia nei nostri strumenti digitali riproponendoci di riprodurre nel tempo anche gli altri.

Buona navigazione!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *