news-4

Riaprono le scuole ed anche noi riprendiamo l’attività

Nonantola 14 settembre 2016.
Ai soci e simpatizzanti del Centro Studi Storici Nonantolani:
l’ing. Luciano Montanari, nostro collaboratore, ha terminato la ricerca storica sulla figura di Padre Ermanno Piccinini, missionario saveriano in Africa equatoriale, scomparso 20 anni fa a soli 54 anni.
Padre Ermanno  la cui famiglia, annoverata fra i membri della Partecipanza Agraria ed individuata con il soprannome “Baci”, è stato molto conosciuto, amato ed aiutato dalla comunità dei nonantolani.
Il libro, utilizzando  in particolar modo come fonte le sue lettere scritte ai famigliari ed amici, ripercorre la sua vita dagli anni del seminario a Nonantola fino alla grave malattia contratta in Africa. Il suo impegno missionario verso i giovani africani si sviluppò in particolare nella costruzione di scuole e nell’istruzione dei giovani durante il terribile periodo in cui si svolse il genocidio del Ruanda causato dall’odio tribale fra i Tutsi e gli Hutu.
ermanno-cartina-ridotta
Il libro, edito dal Centro Studi Storici Nonantolani, si prevede che sarà presentato pubblicamente dall’autore nel mese di ottobre p.v.
In attesa di essere più precisi in una nostra prossima comunicazione, presentiamo una cartina dei luoghi in cui P.Ermanno ha svolto la sua missione e sotto la dolce foto che lo riprende mentre, rassicurante, accompagna un piccolo profugo nello Zaire.
ermanno-con-bimbo-ridotta
Cordiali saluti
Il Presidente  Giorgio Malaguti
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *