Nonantola Cartoline

di Giorgio Malaguti

Presentazione

Da  la mèe antàna a s’vadd tòtt al paèes, che vèst d’lassò l’è una galantaria. L’è  duminèe da dòo dei nostri cèes e da dòo tàrr che gl’i-en na meravia..

Giuseppe Moreali

Questo libro nasce da lontano. Quando nel 1986 mons. Francesco Gavioli scrisse la prefazione al volume “Un pensiero da Nonantola“si pensò di raccogliere in un’unica opera il maggior numero di cartoline illustrate con soggetto Nonantola. Sono passati quasi trent’anni ed ora finalmente questo progetto si è concretizzato.

In questa pubblicazione sono riprodotte, in bianco e nero, circa quattrocento cartoline del nostro paese, quasi un censimento.

La struttura del volume segue quella della maggior parte delle collezioni e cioè un raggruppamento per argomenti.

Questa impostazione dovrebbe agevolare la “lettura” del libro, così da considerare meglio la sequenza cronologica di un determinato tema.

Ovviamente il soggetto principale è il monumento simbolo di Nonantola: l’Augusta Abbazia di San Silvestro, ma un significativo numero di cartoline è riservato anche gli altri siti storici del paese come la Torre dei Modenesi, e la Rocca e la Pieve di San Michele Arcangelo.

Un insegnamento che ci ha lasciato don Francesco è che anche piccolo e modesto cartoncino illustrato può diventare può diventare un’importante testimonianza storica delle trasformazioni di una città, di un paese e di un territorio. Già da diversi anni anche gli storici con la “esse” maiuscola utilizzano “nuove fonti, quali la fotografia e la cartolina illustrata, come dimostra la bella pubblicazione Visita alla città del tempo dove per documentare la trasformazione urbanistica di Modena, sono state utilizzate quelle della ricca raccolta di mons. Francesco Gavioli.

Come Centro Studi Storici Nonantolani siamo così profondamente convinti dell’importanza documentale della fotografia, che abbiamo dedicato un’intera collana di libri alla nostra  riproduzione di vecchie immagini.

Concludiamo queste brevi note ringraziando tutti coloro, enti, ditte, privati, che con il loro contributo e collaborazione hanno reso possibile la stampa di questo volume.

Dedichiamo questo modesto lavoro alla cara memoria di mons. Francesco Gavioli, fondatore della nostra Associazione , la cui raccolta di cartoline, che << comprende centinaia di migliaia di esemplari non solo relativi a Modena e alla sua provincia ma anche a città e paesi d’Italia e di tutto il mondo>>, gli è valso il soprannome di “don cartolina”.

Giorgio Malaguti

Presidente  del

Centro Studi storici Nonantolani

INDICE

Formato: 29,7×21 / pagine: 208 / ISBN: 9788864622316 / anno: 2014

Se vuoi maggiori informazioni, chiama il numero

[+39] 333 9360215         oppure inviaci una email a

centrostudinonantola@libero.com