LA STATUA DI SAN ANSELMO di Ubaldo Magnavacca

Storia e restauro

Presentazione 

In concomitanza delle solenni iniziative organizzate per le <celebrazioni del XII Centenario della morte di San’ Anselmo Abate fondatore dell’abbazia di Nonantola, promosse dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, dal Comune di Nonantola, dal Comitato Nazionale Dall ’Abbazia di Nonantola al Sistema Benedettino e da altri Enti, Il Centro Studi Storici Nonantolani, e la Partecipanza Agraria di Nonantola, membri del Comitato Nazionale Dall’ Abbazia di Nonantola al Sistema Benedettino, hanno promosso il restauro della statua di Sant’ Anselmo, che era posta nella stele di Via Mislè, in prossimità del Canal Torbido. Con questo piccolo intervento di recupero si è voluto accrescere il già nutrito elenco di iniziative programmato per le Celebrazioni Centenarie Nonantolane.

Ci preme ancora una volta sottolineare che la collaborazione tra Enti Pubblici ed Associazioni di volontariato può produrre quei risultati che altrimenti sarebbe complesso e sicuramente il più costoso raggiungere : come il restauro dell’antico stemma della Comunità, realizzato sempre nel corso di quest’anno in collaborazione tra Comune di Nonantola, Partecipanza Agraria di Nonantola e centro Studi Storici Nonantolani . Inoltre è attualmente in preparazione il prossimo numero della collana i restauri, proprio dedicato a questo impegnativo intervento.

La scultura di gesso , realizzata dall’artista modenese Ubaldo Magnavacca nel 1930, è stata restaurata da Dina Tacconi, alla quale vanno i più sentiti ringraziamenti per la perizia con cui ha recuperato la scultura e soprattutto per l’amichevolmente disponibilità dimostrata, la nostra riconoscenza anche ad Alfredo Grenzi che ha consolidato la base di legno.

Cogliamo l’occasione per esprimere gratitudine a Massimo Baldini e Natascia Reggiani che hanno seguito le fasi del restauro della statua del Magnavacca e curato questo fascicolo.

Giorgio Malaguti – presidente Centro Studi Storici Nonantolani 

Valter Reggiani – presidente Partecipanza Agraria di Nonantola

Se vuoi maggiori informazioni o sei interessato a ricevere copia dei volumi pubblicati chiama il numero

[+39] 333 9360215         oppure inviaci una email a

centrostudinonantola@libero.com

Riceverai una risposta ai tuoi quesiti e se il tuo interesse riguarda copia dei volumi pubblicati ti daremo risposta dopo aver verificato la disponibilità di quanto richiesto. Per inviarci una mail puoi fare un click sul bottone a lato.